NOVA Elevators ha ultimato l’installazione di un ascensore interno Suite Lift che collega i piani di un palazzo storico protetto dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

DOVE È STATO INSTALLATO L’ASCENSORE INTERNO SUITE LIFT?

La magnifica città di Ferrara ha conservato intatto il prestigio acquisito grazie alla famiglia degli Este, a cui si deve la trasformazione da cittadella medioevale in una vera e propria opera rinascimentale.

È in uno di questi antichi palazzi affrescati del centro storico che NOVA Elevators ha fornito un ascensore interno Suite Lift a 3 fermate.

I muri interni del vano scale sfoggiano affreschi di importante rilevanza storica ed artistica che non potevano essere in alcun modo coperti dall’impianto.

IL SEGRETO DI UN’INSTALLAZIONE PERFETTA

Il team di NOVA Elevators ha lavorato insieme al committente, l’Ingegner Sisti, progettando una soluzione che rispettasse i vincoli architettonici imposti:

  • L’ascensore interno Suite Lift è inserito in una torretta metallica INCAS in color avorio chiaro (RAL1015) con pareti panoramiche e a porta a battente modello Marylin con finestra panoramica centrale. Questa soluzione consente di apprezzare gli affreschi alle pareti del palazzo sia a chi utilizza le scale sia a chi viaggia in ascensore per superare i dislivelli del palazzo;
  • Testata libera: l’ascensore interno non è ancorato al soffitto del vano scale. Questa progettazione ha consentito di preservare gli affreschi sulla volta del palazzo.
  • Progettazione su misura per la modernizzazione di edifici storici: l’ascensore Suite Lift doveva inserirsi in un vano scale stretto, non predisposto all’installazione di un ascensore. Gli ingegneri di NOVA hanno progettato un ascensore interno con parete frontale stretta, affinché l’impianto potesse adeguarsi perfettamente alle misure del vano scale;
  • Sistema monitorato di protezione degli accessi (“manovra SIMPA”): questo esclusivo sistema controlla l’accesso all’ascensore senza porte di cabina direttamente dal quadro di manovra (sistema fornito su richiesta sugli impianti idraulici NOVA Elevators).
  • Personalizzazione totale: il committente ha optato per un design classico della cabina, stata scelta con pareti in Skinplate bianco, pavimento in pvc nero, soffitto bianco e illuminazione con 2 faretti.