Scegliere il giusto impianto di sollevamento per abbattere le barriere architettoniche presenti nella nostra casa o all’interno del nostro condominio è un’attività importante: è necessario analizzare molti aspetti o dettagli per poter acquistare la tipologia di impianto più adatta alle nostre necessità.

L’installazione di un ascensore o di un montascale comporta, infatti, una scelta importante perché apporta modifiche alla struttura e all’estetica degli ambienti in cui viene posizionato.

Ascensore o montascale, cosa dà più valore alla tua casa?

Con il passare degli anni è importante riuscire a facilitare gli spostamenti in casa, agevolando o evitando la salita e la discesa delle scale e prevenendo così anche piccoli incidenti domestici. Per questo è importante prendere in considerazione l’installazione di un impianto che alleggerisca lo svolgimento delle attività quotidiane e migliori l’accessibilità dell’abitazione.

Le soluzioni possono essere diverse: dalla poltroncina montascale, al montascale mobile fino all’ascensore per la casa, che spesso si rivela la scelta migliore per i numerosi vantaggi che comporta.

L’ascensore è sicuramente sinonimo di sicurezza, praticità, comfort e accessibilità non solo per le persone disabili, ma anche per anziani o mamme con bambini piccoli in passeggino. Allo stesso tempo, l’elevatore aumenta mediamente almeno del 20% il valore dell’abitazione.

I vantaggi di un ascensore per la casa

Installare un ascensore interno o esterno comporta numerosi vantaggi:

  • può essere utilizzato da più persone contemporaneamente;
  • anche persone disabili in carrozzina possono usare l’ascensore autonomamente in completa sicurezza: NOVA realizza elevatori con larghezza a partire da 70 cm che consentono di trasportare persone in carrozzina, che possono azionare l’ascensore grazie ai comandi posti all’altezza giusta;
  • l’estetica, il design e la funzionalità delle scale non vengono compromesse: grazie al design studiato e progettato dagli esperti NOVA l’ascensore si inserisce perfettamente in ogni tipo di ambiente diventando un vero e proprio oggetto di arredamento;
  • l’ascensore non consente solo il trasporto delle persone, ma anche di carichi pesanti, come buste della spesa, mobili, casse di acqua: gli elevatori NOVA Elevators hanno una portata fino a 500 Kg;
  • i moderni ascensori elettrici non richiedono un locale macchine: le loro dimensioni possono essere davvero ridotte e personalizzate a secondo degli spazi disponibili;
  • costo dell’ascensore: a parità di piani serviti il prezzo dell’ascensore è superiore di poche migliaia di euro rispetto a quello di un montascale, ma i bassi consumi dell’ascensore consentono di ammortizzare la spesa;
  • velocità: per salire un piano l’ascensore per la casa impiega la metà del tempo del montascale.

Tutti gli altri impianti di sollevamento, anche se con un costo iniziale inferiore, presentano notevoli limitazioni: una poltroncina montascale può essere utilizzata da una sola persona e se le scale non sono grandi, non sarà possibile salire o scendere le scale se il mezzo é in movimento.

L’esperienza di NOVA Elevators

Uno dei titolari NOVA Elevators, Pietro Govoni, racconta la sua esperienza durante un sopralluogo presso un condominio dove è stato installato un ascensore interno Suite di NOVA.

“La scorsa settimana ho effettuato un sopralluogo presso un nostro cliente, dove era in corso l’attività di montaggio di un impianto SUITE idraulico con torretta metallica, installato in un vano scale di un condominio in un comune alla periferia ovest di Bologna.

A fianco del nostro ascensore per condomini era presente, già installata, una seggiolina montascale che a giudicare dallo stato non era funzionante o inutilizzata da tempo: era infatti coperta da un telo.

Quell’immagine ha un significato importante per il nostro lavoro perché testimonia come una scelta sbagliata si possa tradurre in un maggiore costo o in uno spreco. Il “Montascale” offre un servizio parziale, finalizzato all’utilizzo di una sola persona o comunque di chi possiede una vera disabilità, mentre la piattaforma elevatrice o ascensore offre il servizio a tutte le persone e per ogni tipo di esigenza.

La differenza è davvero significativa: l’installazione di un elevatore o di un mini ascensore porta ad un incremento del valore dell’immobile almeno del 20%.
Di tutto questo la realtà appena citata ne è testimone.

Evidentemente si sono resi conto del limite della propria scelta ed hanno ricorso ad un investimento più completo quando ormai avevano affrontato una spesa che si è rilevata nel tempo inutile. Quindi prima di effettuare una scelta, è importante farsi consigliare da uno specialista come NOVA ELEVATORS.”

Ogni acquirente di una seggiolina montascale è un potenziale futuro acquirente di un ascensore NOVA Elevators.