ascensore circolare vantaggi dimensioni prezzo

Vere opere d’arte, impianti creati su misura grazie all’unione di design, creatività e cura dei dettagli: un elevatore di forma rotonda ha spesso un’estetica unica e inimitabile. Sinuosi ed eleganti, sono davvero molto preziosi: ecco perché vengono scelti per raggiungere i piani alti delle ville storiche, delle abitazioni moderne ma ricercate, oppure vengono inseriti in attività private, come boutique e aziende, che vogliono distinguersi dalle altre. Potresti averli visti solo qualche volta, ma di certo ti hanno stupito. A parte l’estetica, quali sono però le caratteristiche, i vantaggi di questi ascensori circolari e le dimensioni minime per l’installazione? In questo articolo approfondiremo tutti questi aspetti.

Ascensori circolari per la casa o per l’attività: quali sono i vantaggi?

Grazie alle sue linee e alla sua forma particolare, un elevatore circolare presenta diversi vantaggi, soprattutto se lo si compara con altre strutture standard, dal vano quadrato o rettangolare. In particolare:

  • Per installarlo non occorre rispettare dimensioni previste per legge, se non un diametro minimo di almeno 130 cm, secondo il Decreto 236/89. Un notevole vantaggio, soprattutto per chi ha un piccolo spazio oppure non ha intenzione di svolgere grandi lavori strutturali per modificare un edificio già esistente.
  • Non servono grandi opere murarie per l’installazione.
  • Nel caso di un elevatore circolare elettrico, non occorre un vano macchine.
  • Questo tipo di ascensori si può installare anche “freestanding”, ovvero in una posizione indipendente, senza bisogno di una parete di supporto.
  • È ideale per installazioni interne ed esterne.
  • Si può personalizzare la cabina con la massima libertà, dai materiali ai pavimenti, aggiungendo anche ogni tipo di tecnologia NOVA Elevators (come potrai leggere più avanti).
  • Scegliendo la cabina panoramica, con ampie vetrate, si può godere di una maggiore luminosità oltre che di una vista unica. Inoltre, si evita l’effetto claustrofobia che può derivare dalle cabine chiuse.
  • La circolarità della struttura è straordinaria, di design e lascia senza fiato. Dal lato estetico, dunque, questo impianto si rivela elegante e può adattarsi a ogni stile architettonico (classico, moderno oppure contemporaneo).
  • Può aumentare il valore dell’immobile. Gli elevatori circolari, infatti, sono un vero e proprio oggetto di arredamento che può innalzare il valore della struttura.

Tutto questo senza contare i vantaggi nell’agevolare lo spostamento delle persone da un piano all’altro o l’abbattimento delle barriere architettoniche, condivisi anche con altri tipi di elevatori.

ascensore circolare domestico

Ascensore circolare: dimensioni minime per installarlo

Il fascino degli elevatori circolari è indiscutibile e ti capiamo se vuoi installarne uno nella tua abitazione o nella tua attività. In tal caso sarai felice di sapere che, a differenza degli altri elevatori classici a base rettangolare o quadrata, non ci sono particolari dimensioni da rispettare, come abbiamo già ricordato.

C’è solo un vincolo obbligatorio (che vale sia nelle case private che negli edifici pubblici o nelle attività) e a cui non ci si può assolutamente sottrarre, ovvero mantenere il diametro di almeno 130 cm. Questa, infatti, è la dimensione minima affinché si possa progettare e installare un ascensore circolare perfettamente funzionante e funzionale. Una regola che vale sempre, che si voglia realizzare l’elevatore circolare all’interno o all’esterno di una struttura, vicino a una parete portante o alle scale oppure in una zona isolata in un ambiente ampio e luminoso.

Come abbiamo anticipato, questa tipologia di impianto si può realizzare anche freestanding, rendendo così la struttura ancora più accattivante, rispettando sempre lo stile e l’estetica dell’immobile.

Inoltre, visti i requisiti minimi d’installazione, questo tipo di elevatore può trovare spazio anche in ambienti di piccole dimensioni. Non richiede lavori di muratura e, nella sua versione elettrica, non ha bisogno neppure di un vano macchine (indispensabile, invece, per quella idraulica, che funziona attraverso un preciso sistema meccanico di pistoni e cilindri).

ascensore circolare panoramico giotto

Giotto: perché scegliere l’elevatore circolare di NOVA Elevators

In Nova Elevators abbiamo un elevatore circolare che puoi scegliere per l’interno del tuo immobile. Si tratta di Giotto: un impianto unico, che viene progettato dal nostro team rispettando le tue esigenze, l’ambiente in cui deve essere inserito e i tuoi gusti.

Grazie alle caratteristiche e ai vantaggi degli ascensori circolari che abbiamo elencato finora, Giotto si adatta perfettamente alla progettazione su misura. La sua incastellatura panoramica in acciaio e cristallo è personalizzabile nei materiali e nei colori ed esalta la bellezza di ogni ambiente. La cabina panoramica, inoltre, è pensata per offrire non solo il massimo comfort ma anche un’ampia luminosità e visibilità verso l’esterno.

In questo modo i passeggeri saranno accolti da una struttura che stupisce (hai già visto Giotto installato in una villa in Gran Bretagna?) e che allo stesso tempo permette loro di vedere ciò che li circonda durante la corsa. Una corsa che, come abbiamo anticipato, è dotata di ogni comfort anche grazie all’utilizzo di strumenti BIM (Building Information Modeling) di tecnologia avanzata per la pianificazione e la gestione dell’impianto, utili per rendere la corsa silenziosa, fluida, gradevole ma soprattutto sicura.

La soluzione ideale per case di lusso, case moderne, immobili privati (e non solo)

Giotto, tra tutte le nostre soluzioni, è di certo quella che stupisce maggiormente i visitatori. Di grande effetto, l’elevatore tondo Giotto si può personalizzare in ogni suo elemento, sia con diversi colori che per quanto riguarda i materiali. È possibile scegliere anche la tipologia di pavimento, l’illuminazione, la pulsantiera e aggiungere anche altri accessori che possono rendere ancora più sicura o confortevole la corsa.

Giotto è la soluzione ideale da scegliere anche quando si ha poco spazio a disposizione. Elegante e allo stesso tempo pratico, questo elevatore idraulico si può installare in ogni contesto. Per questo molti dei nostri clienti lo hanno scelto sia in ville che altri immobili più moderni ma di grande pregio, oltre che in strutture come uffici, musei e luoghi pubblici.

Quali fattori influenzano il prezzo di un ascensore circolare per la casa?

Dopo aver visto i vantaggi di un ascensore circolare per la casa (oltre che per qualsiasi altro immobile) e quali sono le dimensioni minime richieste, è legittimo domandarsi quali sono i fattori che possono influire sul prezzo di questi elevatori.

Solitamente, infatti, sia i costi relativi all’ascensore in sé che quelli per l’installazione variano molto, in funzione:

  • del numero di piani da servire.
  • Del progetto di realizzazione di un impianto su misura che esalti l’immobile e lo renda ancora più prezioso.
  • Del tipo di ascensore: elettrico o idraulico.
  • Dei materiali scelti, delle finiture, della personalizzazione.
  • Del tipo di tecnologia installata per la sicurezza dell’elevatore.

Vuoi installare un ascensore circolare per la casa?

Se desideri installare un ascensore per la casa o la tua attività e vuoi un progetto su misura, o se vuoi conoscere i costi dell’elevatore circolare idraulico Giotto e avere informazioni sulle possibilità di installarlo nel tuo immobile, rivolgiti allo staff NOVA Elevators. Cercheremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e in grado di esaltare la bellezza dell’edificio. Scopri i nostri prodotti e contattaci per ogni informazione!