In questo tempo di pandemia è importante limitare il più possibile i contatti tra persone e cose. Il Covid ha cambiato – e sta ancora cambiando – le nostre abitudini e i piccoli gesti quotidiani come, per esempio, premere un pulsante per chiamare l’ascensore.

Dobbiamo dedicare molto più tempo e attenzione all’igiene degli spazi e degli oggetti comuni – come le maniglie, le porte e le pulsantiere – ma spesso i sistemi di disinfezione più usati hanno delle controindicazioni. Non solo, mantenere pulite le superfici in un ambiente ad alta frequenza di utilizzo, come un ascensore, richiede un maggior numero di interventi di sanificazione rispetto al passato.

In NOVA Elevators ci siamo chiesti se non fosse possibile trovare un sistema diverso, più semplice e allo stesso tempo più sicuro, per tutelare la salute di chi ha scelto i nostri elevatori e per chi li sceglierà nei prossimi anni.

Per questo abbiamo progettato Vocal Suite, l’ascensore a comando vocale touch-less.

Vocal Suite: un nuovo modo di chiamare l’ascensore

L’innovativo elevatore a comando vocale Vocal Suite touch-less, sviluppato dai nostri ingegneri, permette di chiamare l’ascensore e prenotare il piano di destinazione senza usare le mani.

Basta la voce.

Pensato per evitare il contatto con le superfici, è utile in molte situazioni e in diversi contesti. Condomini, negozi, uffici: i comandi vocali permettono a tutti di usare l’ascensore senza toccare i pulsanti.

Il comando vocale rende ancora più semplice la corsa in ascensore

Grazie al comando vocale, prendere l’ascensore è più sicuro e più semplice per tutti.

La mamma con il passeggino e i figli piccoli può dedicare tutta la sua attenzione ai bambini, senza doversi preoccupare di premere il pulsante e disinfettare subito le mani.

La persona infortunata, che usa le stampelle, può continuare a tenere saldamente l’ausilio, senza il rischio di perdere l’equilibrio. Chi invece deve trasportare documenti e altri pesi da un piano all’altro dell’edificio, non ha bisogno di appoggiare nulla o di chiedere aiuto per azionare l’elevatore (e selezionare il piano.)

Infine, chi si muove su sedia a rotelle, grazie al comando vocale, può spostarsi ancora più facilmente su un elevatore NOVA.

ascensore covid

 

 

Più igiene e pulizia in ascensore grazie ai comandi touch-less

Il comando vocale in ascensore contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di contagio da virus e batteri, limitando anche l’esposizione alle sostanze nocive, che sono presenti nei detergenti usati per igienizzare la cabina degli ascensori.

Infatti, gli spray per la sanificazione industriale, se inalati, sono pericolosi per la salute. Senza contare che, durante la pulizia, l’impianto ascensore deve rimanere fermo per almeno un paio di ore.

Anche gli altri sistemi di sanificazione, come il trattamento con l’ozono e quello con i carboni attivi, hanno alcune controindicazioni. Il primo, se non si prevede un adeguato ricambio d’aria nella cabina è nocivo quandose inalato direttamente, e, mentre i carboni attivi non garantiscono una totale efficacia nel contenere la proliferazione dei microrganismi e richiedono una continua manutenzione. Le radiazioni UV, infine, sono dannose in caso di esposizione diretta, soprattutto per i bambini, così come i filtri per il riciclo dell’aria in cabina, che sono possibili ricettacoli di muffe e batteri, e che possono causare infezioni anche gravi.

 

ascensore covid

Vocal Suite è anche un modo nuovo di vivere l’ascensore: meteo, notizie, musica? Basta dirlo!

Vuoi sapere che tempo farà, conoscere le notizie del giorno, ascoltare un po’ di musica durante la corsa in ascensore o scegliere la lingua per comunicare con il tuo elevatore?

Basta dirlo!

Vocal Suite ha l’opzione multilingua: possiamo configurare il comando vocale dell’elevatore in italiano, inglese, tedesco e francese. Una volta in cabina, se lo desideri, puoi chiedere al tuo elevatore di riprodurre la tua musica preferita, ascoltare il meteo prima di uscire di casa, avere informazioni sul traffico, conoscere le ultime news dal tuo paese o le notizie dal mondo e ascoltare la radio: pochi secondi comfort e relax per ricaricarti!


Vocal Suite si può installare anche se hai già un NOVA Suite funzionante

Per installare Vocal Suite serve solo una buona copertura della rete WI-FI (almeno 3 tacche) e connessione internet DSL o Fibra Ottica.

Il nostro comando vocale multimediale è disponibile per tutte le tipologie di impianti Suite Lift che prevedono la manovra automatica – cioè gli impianti dotati di porte in cabina o del nostro esclusivo sistema SIMPA. Vocal Suite può essere utilizzato anche negli Homelift che prevedono la chiave di abilitazione al piano, dunque negli elevatori attivabili con una chiave di sicurezza.

Hai già un elevatore NOVA e vuoi installare il nostro sistema di comando vocale multimediale? Nessun problema!
Gli specialisti di NOVA Elevators sono a tua disposizione per informazioni e per un sopralluogo. Contatta i nostri esperti

Stai pensando di installare un ascensore?

Puoi beneficiare dei bonus per l’installazione dell’ascensore previsti dallo Stato, che vanno dalle detrazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, fino al superbonus 110%.

Scopri le agevolazioni