La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre in tutto il mondo, pone l’accento sulla necessità di far fronte comune contro ogni tipo di barriera, non solo architettonica, ma anche culturale e sociale. 

La Giornata è stata istituita dal programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’ONU, un’occasione per sottolineare quanto sia importante promuovere non solo oggi, ma ogni singolo giorno dell’anno, i diritti e il benessere delle persone con qualsiasi tipo di disabilità.

Le persone con disabilità hanno innanzitutto il diritto a vivere con la propria famiglia e nella propria casa spostandosi verticalmente senza limiti, oltre al diritto ad accedere ai luoghi dell’istruzione, della vita pubblica, a contribuire al bene comune attraverso il lavoro.

Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione, tra cui gli anziani sono i più colpiti.

La Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità è sostenuta e incentiva da NOVA Elevators, per abbattere le barriere fisiche che ancora oggi limitano la possibilità di accedere in piena autonomia agli spazi pubblici e privati della vita quotidiana.