Con gli erogatori di acqua, 3.600 bottiglie di plastica monouso all’anno in meno e bicchierini 100 % riciclabili: così NOVA conferma l’impegno verso l’ambiente. 

Carla Govoni, HR, Administration & Finance Manager: “I nuovi erogatori d’acqua minerale microfiltrata sono collegati alla rete idrica aziendale e sono a beneficio di tutti i dipendenti e i visitatori, che possoni usufrire di apposite borracce.”

 

“In questo modo NOVA Elevators risparmia circa 300 bottiglie di plastica monouso al mese. Questa novità, insieme ai bicchieri di plastica 100% riciclata e riciclabili nella macchina del caffè, ci consentono di combattere l’impatto ambientale della plastica e di ridurre il carbon footprint.”

plastica monouso borraccia alluminio

L’impegno di NOVA verso l’Ambiente

La carbon footprint (impronta di carbonio) è la misura che esprime in kg il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate al ciclo di vita di un prodotto: dalla produzione, al trasporto, ai costi di smaltimento. 

L’impegno a combattere la plastica monouso prosegue in Azienda “bannando” le stoviglie usa e getta e adottando la raccolta differenziata e sistematica dei rifiuti negli uffici e nei reparti produttivi.

Un impianto fotovoltaico da 100 kW garantisce la produzione del 70% del fabbisogno energetico dello stabilimento, mentre il restante 30% di energia viene fornito da Repower AG e prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’eco-elevatore che sorride all’ambiente, dal produttore all’utilizzatore

NOVA Elevators utilizza inoltre per la costruzione delle piattaforme elevatrici Suite Lift macchinari innovativi ad alta resa energetica. La macchina Taglio-Laser con Fibra Ottica, per esempio, richiede una potenza in kW inferiore del 50% rispetto a macchinari similari più tradizionali.

L’elevatore Suite Lift richiede una potenza bassissima: la versione elettrica con una portata di 300 kg consuma 100 kW/h all’anno, con una potenza assorbita di soli 0,55 kW, proprio come un aspirapolvere.

Il motore gearless, che è possibile installare su tutti gli ascensori della gamma Suite Lift, è in grado di erogare la potenza necessaria in base al carico presente all’interno dell’ascensore. Ottimizza i consumi in tempo reale: se l’ascensore è vuoto, infatti, richiede una potenza inferiore, diminuendo così i consumi di energia.

Il sistema ERP, per la riduzione dell’energia necessaria, garantisce un consumo annuo davvero ridotto. Quando non viene utilizzato, Suite Lift spegne automaticamente il sistema per riattivarlo al momento necessario, proprio come le nuove automobili dotate di sistema Start&Stop.

Grazie a queste tecnologie, il consumo di energia elettrica viene ridotto fino al 70%. Può essere utilizzato contemporaneamente ad altri elettrodomestici, come la lavatrice o il forno, senza aumentare la capacità di una normale utenza domestica di 3 kW.

Gli ascensori elettrici Suite vantano di certificazione in classe A secondo le norme VDI 4707-1*, e sono gli ascensori ideali per le case in classe A o per tutti coloro che credono nel risparmio energetico ed investono per incrementare il valore alle proprie abitazioni.

Dallo stabilimento produttivo all’utilizzatore finale, l’efficienza energetica di NOVA Elevators è un Valore e un Dovere verso le Future Generazioni.