Sostenibilità e consumi: la sfida dell’eco-design per i sistemi di trasporto verticale.

Ascensore esterno panoramico classe A - Nova Elevators
Ascensore esterno panoramico in una Casa in CLASSE A

Cos’è l’eco-design?

Il green design o eco-design è un sistema responsabile di sviluppo prodotti sotto molti punti di vista: ambientale, etico, economico e sociale.

Fare eco-design significa progettare e produrre pensando al benessere dell’ambiente e della società.

In quali settori industriali viene applicato?

L’eco-design viene applicato in edilizia, nella pianificazione urbana, nell’interior e industrial design,

nell’ingegneria, nell’industria della moda e nella progettazione di prodotti e tecnologie per la casa.

I principi del green design

Il green design segue alcuni principi basilari, validi anche per la produzione delle tecnologie domestiche:

  • bassi consumi
  • efficienza energetica
  • minimo impatto ambientale
  • qualità e durabilità
  • minimo impatto estetico

Per NOVA Elevators, essere ambientalmente responsabili significa produrre soluzioni di trasporto verticale a basso consumo energetico e al contempo ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

In che modo NOVA Elevators adotta i principi dell’eco-design?

Ascensori con bassi consumi ed efficienza energetica

La gamma Suite Lift è certificata in classe energetica A secondo la Direttiva Tedesca VDI 4707-I dell’Associazione degli Ingegneri Tedeschi..

Per ottenere risultati di efficienza energetica, anche il peso della cabina è bilanciato per ridurre i consumi.

efficienza energetica

L’elevatore per la casa Suite Lift richiede una potenza bassissima: la versione elettrica con una portata di 300 kg consuma 100 kW/h all’anno, con una  potenza assorbita di soli 0,75 kW, meno di un’aspirapolvere!

Tutti gli impianti Suite Lift sono dotati di un sistema di Stand-by di serie: le luci di cabina si spengono in automatico quando non in uso per ridurre al minimo il consumo.

La torretta dell’ascensore installato in esterno può essere coibentata con materiale isolante e con vetri termici con indice di trasmittanza termica fino a 1,1 W(m2K).

Anche le porte a taglio termico Marilyn TH hanno un indicedi trasmittanza termica 4 volte più efficiente rispetto ad una normale porta a battente per uso ascensoristico oggi in commercio(*).

(*)Calcoli realizzati secondo la norma UNI EN 10077-1.2 da Zephir- ZEPHIR Passivhaus Italia è l’Istituto italiano ufficialmente accreditato dal Passivhaus Institut per rappresentarlo in Italia.

 

Il motore gearless, che è possibile installare su tutti gli ascensori Suite Lift elettrici, è in grado di erogare la potenza necessaria in base al carico in cabina. Ottimizza i consumi in tempo reale: se l’ascensore è vuoto, infatti, richiede una potenza inferiore, diminuendo così i consumi di energia.

Quando non utilizzato, il mini ascensore Suite Lift spegne automaticamente il sistema per riattivarlo al momento necessario, proprio come le nuove automobili dotate di sistema Start&Stop.

Grazie a queste tecnologie, il consumo degli ascensori Suite Lift viene ridotto fino al 70%.

Può essere utilizzato contemporaneamente ad altri elettrodomestici, come la lavatrice o il forno, senza aumentare la capacità di una normale utenza domestica di 3 kW.

Durabilità e Qualità degli ascensori NOVA Elevators

Il prolungato ciclo di vita di un ascensore consente di abbattere l’impronta ecologica derivante dal processo produttivo.

I materiali impiegati, inoltre, sono altamente resistenti all’usura nel tempo e le diverse parti dell’ascensore (lamiere in metallo, componenti elettriche, rivestimenti in vetro, guaine, cavi, etc.) posso essere dematerializzate negli impianti di smaltimento e riciclaggio.

Impatto Estetico dell’ascensore NOVA

Ascensore a Modena con vetro termico
Ascensore a Modena con Vetro Termico

NOVA Elevators pensa, progetta e produce la gamma Suite Lift per ridurre i consumi e l’impatto ambientale.

Le strutture panoramiche esterne realizzate in vetro trasparente, così come l’ampia gamma di finiture e materiali, permettono progettare gli ascensori per la casa Suite Lift integrandoli all’estetica dell’edificio.

L’attenzione all’impatto estetico è particolarmente importante per la ristrutturazione o ammodernamento di edifici o per l’installazione di piattaforme elevatrici in edifici protetti dalle Belle Arti.

Ascensore ed Impatto Ambientale

NOVA Elevators mette in pratica il corretto smaltimento degli scarti di lavorazione differenziando e riciclando ogni materiale impiegato, dalle lamiere nel reparto produttivo alla carta e plastica negli uffici.

Suite Lift è prodotto negli stabilimenti sfruttando un impianto fotovoltaico da 100 kW, che garantisce la produzione del 70% del fabbisogno energetico dello stabilimento, usando il restante 30% energia prodotta da un fornitore certificato che garantisce energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

NOVA Elevators utilizza per la costruzione dei suoi elevatori macchinari innovativi ad alta resa energetica. La macchina Taglio-Laser con Fibra Ottica, per esempio, richiede una potenza installata in kW inferiore del 50% rispetto a macchinari similari più tradizionali.

L’azienda ha ridotto drasticamente il consumo della plastica eliminandola dai distributori automatici e dalla mensa aziendale distribuendo borracce in alluminio per refill continui di acqua fresca microfiltrata.