Un’installazione davvero originale: il Mini Ascensore esterno NOVA installato su un bunker di artiglieria contraerea in Germania!

 

Autunno 2020, Germania. Tramite il nostro partner tedesco, riceviamo una richiesta davvero molto particolare da un architetto della città di Brema: installare un elevatore che colleghi il piano stradale all’ingresso della sua villa, costruita sulla sommità di un bunker di artiglieria contraerea risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

La richiesta: un elevatore da esterno per collegare l’ingresso della villa, collocata sulla sommità del bunker, al piano strada

L’installazione che il nostro partner ci presenta è senz’altro fuori dal comune, non solo perché fa parte di un progetto architettonico molto originale – che prevede il recupero del bunker in disuso e la realizzazione di una villa moderna e di pregio sulla sua sommità – ma anche per la funzione stessa dell’elevatore, che è pensato come una porta di accesso alla villa a tutti gli effetti.

L’ingresso dell’abitazione, infatti, è sopraelevato – si trova fra il terzo e il quarto piano dell’edificio – e può essere raggiunto solo percorrendo a piedi una scala esterna. Per accedervi, quindi, serve anche un elevatore, progettato perché sia in perfetta armonia con lo stile materico dell’edificio, che comprende il bunker in cemento armato, strutture in acciaio verniciato nei toni del grigio e la villa dal carattere moderno, con ampie superfici vetrate.

L’idea del committente è quella di installare l’impianto sul lato dell’edificio che dà sulla strada, nei pressi del marciapiede – dunque in un’area ben visibile, ma con poco spazio a disposizione per l’elevatore – e di trasformare l’ascensore in un secondo ingresso alla villa, da proteggere con PIN di sicurezza e con un sistema di video-citofonia integrato con l’impianto di domotica, il tutto nel pieno rispetto di precisi requisiti di efficienza energetica.

La soluzione: un Mini Ascensore “Homelift” NOVA Suite da esterno

Per il progetto di Brema serve un ascensore su misura, compatto, versatile, realizzato con materiali e finiture in linea con lo stile architettonico dell’edificio.

“Abbiamo pensato a un Homelift da esterno con fossa ridotta, porte a taglio termico e incastellatura in vetro e acciaio, per garantire una resa estetica perfetta e allo stesso tempo per rispettare i requisiti di efficienza energetica previsti dall’architetto committente.” così il Sales Manager di NOVA Elevators per i paesi di lingua tedesca

Il commerciale ed il tecnico NOVA, insieme al partner tedesco, propongono al committente un Homelift NOVA Suite da esterno con queste caratteristiche:

  • Fossa ridotta – è una soluzione che permette di installare il mini ascensore anche nei contesti più particolari e soprattutto quando gli spazi alla base per ospitarne la struttura sono ridotti.
  •  Porte a battente a taglio termico, studiate per ridurre la dispersione termica e rispettare i criteri di efficienza energetica previsti dal progetto.
  • Incastellatura in vetro e acciaio, cristalli di sicurezza ampi per dare la massima panoramica; verniciatura grigio polvere, perché l’Homelift si integri perfettamente con lo stile architettonico dell’edificio.
  • Cabina con pareti panoramiche per godere della vista sull’esterno.
  • Manovra automatica SIMPA (Sistema Monitorato di Protezione Accessi): è il sistema di accesso automatico di NOVA Elevators che rende ancora più comodo l’uso dell’Homelift perché, per raggiungere il piano di destinazione, non è necessario tenere premuto il pulsante – come accade normalmente nei mini ascensori – ma basta premerlo una volta sola.
  • Accesso protetto da codici segreti con tastiera PIN per esterni 
  • Integrazione del sistema di video-citofonia con l’impianto domotico previsto dall’architetto committente.

La testimonianza di chi si affida a noi da molti anni

“Collaboriamo con NOVA Elevators da diversi anni perché è un’azienda affidabile, seria e innovativa. Come sempre, anche nel caso dell’installazione di Brema, la loro competenza, unita alla versatilità dei prodotti e delle soluzioni NOVA – Homelift NOVA Suite e incastellatura in vetro e acciaio Incas – è stata determinante poiché ha permesso al committente di ottenere un’estetica perfettamente in linea con il progetto. Le caratteristiche tecniche della soluzione proposta hanno permesso un perfetto adattamento ai vincoli specifici del progetto – spazio limitato in pianta e fossa molto ridotta a causa della presenza di un marciapiede pedonale – e alle esigenze abitative del nostro cliente, in particolare, la necessità di proteggere l’accesso al miniascensore collocato sul piano stradale e il rispetto dei criteri di efficienza energetica. NOVA Elevators ha eseguito il lavoro in tempi rapidi, rispondendo prontamente alle richieste del cliente in fase di progettazione e consegnando l’impianto addirittura in anticipo rispetto alla data prevista e confermata.” così il partner NOVA Elevators per il mercato tedesco. 

Stai pensando di installare un ascensore?

Puoi beneficiare dei bonus per l’installazione dell’ascensore previsti dallo Stato, che vanno dalle detrazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, fino al superbonus 110%.

Scopri le agevolazioni