Si può installare un mini ascensore in un edificio storico mantenendo l’armonia dell’architettura?
Certo e anzi, si può fare di più: integrare la tecnologia agli spazi abitativi, creando nuovi giochi di luce e materialità e alimentando una nuova prospettiva, unica nel suo genere.

È quanto abbiamo ottenuto insieme ai nostri tecnici e ingegneri a Busto Arsizio, uno dei comuni più popolati della Lombardia che ospita diversi edifici storici permeati di stile liberty e déco.

La storia incontra il progresso tecnologico

L’Italia è costellata di piccoli, medi e grandi edifici antichi, costruiti prima del 1919: secondo l’ISTAT il numero si aggira intorno ai 2 milioni. Di questo parco residenziale, il patrimonio immobiliare storico è costituito inoltre da circa 200.000 beni culturali, dei quali circa 30.000 privati, che rappresentano circa il 17% del capitale storico-artistico complessivo.

Sono numeri enormi che ci fanno capire come la storia del nostro Bel Paese sia intrecciata nel reale vissuto delle persone. Tutto questo ci porta a una domanda fondamentale: si può intervenire per generare comfort e bellezza anche laddove risulta difficile un’integrazione tecnologica? Ci siamo avvicinati al lavoro del complesso residenziale di Busto Arsizio con rispetto e umiltà, due valori imprescindibili quando si ha a che fare con la storia italiana.

Siamo partiti da una semplice esigenza: inserire un mini ascensore per migliorare il comfort nel raggiungere gli appartamenti, dal piano terra al terzo. Arrivare alla soddisfazione del cliente non sarebbe stato semplice, ma quando nel team ci sono persone capaci di professionalità e passione per il proprio lavoro, nulla è impossibile.

Mini ascensori per palazzi storici?
Sì, ma serve studio e organizzazione

Data la complessità dell’aggregato architettonico, è stato fondamentale adottare il giusto approccio sin dall’inizio. Proprio per questo motivo abbiamo utilizzato la tecnologia del Laser Scanning 3D, un fondamentale strumento elettronico che ci ha permesso di ottimizzare le tempistiche e i passaggi necessari alla creazione di un modello digitale tridimensionale del palazzo storico.

mini-ascensore-rilievi-3D

Il rilievo con Laser Scanner 3D ci ha consentito di acquisire in maniera completa tutte le informazioni spaziali dell’opera e delle sue componenti, assicurando così ai progettisti una traduzione in disegno CAD 3D da cui sono state rilevate le misure utili per lo sviluppo progetto.

La soluzione: Suite Lift, precisione e senso estetico

La sfida non era tanto inserire un mini ascensore all’esterno di un palazzo, ma installare un elevatore all’interno di un cortile ricco di sfaccettature storiche. Detta con le parole del geometra:

“L’idea era di creare una piattaforma elevatrice che si integrasse al meglio all’interno del contesto pregiato del complesso cortilizio. Grazie a Nova ed ai confronti con i Tecnici è stato possibile integrare il nuovo con l’esistente, avendo il minor impatto possibile sulla struttura abitativa”

 

Il modello che ci ha permesso la massima personalizzazione e versatilità è stato il nostro Suite Lift, ascensore domestico Made in Italy che si armonizza con lo stile dell’ambiente in cui è installato, ecologico e dai bassi consumi. La caratterizzazione dell’ascensore Nova Elevators dal punto di vista estetico avviene attraverso la scelta da parte dei committenti di una struttura Desenzano con cristalli trasparenti “a specchio”.

mini-ascensore-Suite-Lift-ediifici-storici

Materiali, comfort ed estetica, nulla è lasciato al caso

Le finiture di Suite Lift hanno conferito al prodotto un aspetto moderno e attuale, in contrasto con l’estetica del palazzo ristrutturato in cui è inserito. Il risultato è stato impeccabile, a partire dai materiali scelti come l’elegante ferro micaceo e i cristalli capaci di creare trasparenze e giochi di luce attraverso ogni superficie.

Il comfort dei passeggeri è stato garantito dalla presenza di una parete panoramica che rende la cabina ariosa e permette di godere della luce naturale durante tutta la corsa in ascensore.

 

Il percorso decorativo dell’antica residenza, ritmato da archi e greche, è stato così arricchito dalla modernità dell’imponente installazione inserita all’interno della corte interna.

La cura dei dettagli e la progettazione in base agli spazi e allo stile dell’ambiente è ciò che ci differenzia da tante altre aziende e che adottiamo sempre, in ogni nostra installazione.
La combinazione di questi due aspetti ci permette infatti di realizzare un vero e proprio oggetto di arredo funzionale che si integra perfettamente all’abitazione, in armonia con il gusto del proprietario.

mini-ascensore-edificio-storico

Consegna e installazione secondo tempistiche

Dopo un primo momento di studio e un secondo momento di produzione, la consegna dell’impianto in loco è avvenuta secondo le tempistiche previste.

Il montaggio è stato il frutto della squadra di montatori di Nova Elevators che, nonostante la complessità della struttura dell’edificio storico, sono riusciti ad installare l’elevatore in maniera certosina e in tempi brevi.

Le parole del committente:

Esperienza con Nova srl. del tutto positiva, dalla prima consulenza alla realizzazione finale dell’opera. Ho riscontrato nella società citata professionalità e competenza e soprattutto la capacità di soddisfare pienamente le richieste del cliente.
Nello specifico, l’opera da me commissionata è stata eseguita secondo le esigenze tecniche e architettoniche richieste. Anche i tempi di realizzazione, elemento di non poco conto, sono stati pienamente rispettati”.

Vuoi verificare la fattibilità di un mini ascensore all’interno o all’esterno di un edificio storico? Contattaci subito, il nostro team ti risponderà al più presto.