Un parterre di eventi culturali e religiosi programmati dall’Arcidiocesi di Bologna commemora il cittadino persicetano, ucciso il 4 novembre 1948.

NOVA Elevators ha patrocinato le celebrazioni a ricordo di Giuseppe Fanin, il persicetano ucciso a soli 24 anni durante i tumulti civili del secondo postguerra.

Insieme all’Arcidiocesi, al Comune di San Giovanni in Persiceto, a Cineteatro Fanin ed Emilbanca, NOVA ha sostenuto l’organizzazione di un fitto weekend di incontri, dibattiti e proiezioni che hanno coinvolto le scuole del territorio e la comunità.

In un clima di confronto e riflessione sui temi legati al mondo del lavoro, l’eredità di Giuseppe Fanin è intrisa di valori che l’Arcidiocesi indirizza in particolar modo ai giovani: determinazione nelle proprie scelte, umiltà, spirito caritatevole, difesa della dignità del lavoro e della giustizia sociale.

Le celebrazioni hanno coinvolto specialisti e personaggi pubblici di spicco, iniziando con un incontro per le Scuole Medie e Superiori (dal titolo “Legalità e nuovi lavori fra tradizione e attualità: l’impegno di Giuseppe Fanin”) e proseguendo col convegno “Lavoro giusto, lavoro buono”, a cui hanno contribuito il Monsignor Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna) e il Pubblico ministero Marco Mescolini (Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, Pm della Direzione distrettuale antimafia di Bologna e incaricato dell’inchiesta Aemilia), con la moderazione del Dott. Giorgio Tonelli (Giornalista Rai, segretario dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e docente universitario).

Il Cineteatro Fanin ha ospitato infine l’anteprima del docufilm “I migliori anni della nostra vita”, ispirato alla vita del giovane Fanin e realizzato insieme ad alcuni studenti persicetani, improvvisatisi attori speciali per l’occasione.

NOVA è orgogliosa di aver partecipato come sponsor a questa attività, non solo commemorativa ma soprattutto educativa nei confronti dei moltissimi giovani che hanno collaborato.

ha affermato Fabrizio Nicoli, Amministratore Delegato dell’azienda.

Il convegno “Lavoro giusto, lavoro buono” presso Cineteatro G. Fanin:

andato in onda su Nettuno TV

Il trailer del film “I migliori anni della nostra vita”: