NOVA conferma la sua autorevolezza come produttore di ascensori per la casa ad alta efficienza energetica

L’impegno di NOVA nella ricerca nel campo del risparmio energetico si consolida con la partecipazione alla 4^ Conferenza Nazionale Passivhaus avvenuta il 19 novembre 2016 a Bologna, dove c’è stata una numerosissima affluenza (più di 600 iscritti) di ingegneri, architetti ed addetti nel settore dell’efficienza energetica negli edifici.

    Stato dell’arte e approfondimento tecnico e scientifico in materia di edifici ad altissima efficienza energetica e di strategie sulle politiche ambientali in atto, questo è stato il tema della conferenza organizzata e promossa dall’Istituto ZEPHIR Passivhaus Italia, con focus tematici su casi reali e best practices presenti in Italia ed Europa.

    Ad un pubblico attento ed appassionato, Fabrizio Nicoli, CEO di NOVA, ha presentato la propria esperienza come produttore di piattaforme elevatrici (o piccoli ascensori domestici) corredate di certificato energetico in Classe A* secondo Direttiva Tedesca VDI 4707, e le efficienti “Porte a Taglio Termico” appositamente progettate.

    L’evento è stato patrocinato dal Passivhaus Institut di Darmstadt e riconosciuto valido per la formazione continua dei professionisti da parte di Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti.

    Presenti in sala il Direttore dell’Istituto ZEPHIR Passivhaus Italia, Dott. Phys. Francesco Nesi, unico certificatore italiano per lo standard Passivhaus, accompagnato da un gran numero di professionisti e operatori del settore, nazionali e internazionali, fra cui l’Ing. Giovanni Fini, docente universitario e già Dirigente del Comune di Bologna, l’imprenditore Ing. Alberto Sterza, inventore del progetto RoadTO2020, il Prof. Andrea Gasparella dell’Università di Bolzano e Norbert Lantschner, Presidente ClimAbita Foundation nonché ideatore del protocollo CasaClima e profondo conoscitore delle tematiche ambientali e dell’efficienza energetica degli edifici.

    L’Istituto Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, in sigla ZEPHIR è accreditato dal Passivhaus Institute di Darmstadt come unico partner di riferimento in Italia per Passivhaus, si pone come obiettivo primario la divulgazione scientifica del concetto Passivhaus in Italia.

    * Fino a che non saranno approvati gli standard ISO di settore, le linee guida VDI pubblicate dall’Associazione degli Ingegneri Tedeschi rappresentano la fonte autorevole e diffusa in Europa per la misurazione e classificazione del consumo di energia degli ascensori. In nessun caso le Linee Guida VDI possono sostituire gli standard internazionali ISO che saranno adottati in futuro per il settore.