Un ascensore interno che possa integrare terra, cielo e i ritmi di una vacanza da sogno. Quando ci è arrivata questa richiesta ci siamo subito domandati da dove arrivasse e ben presto abbiamo scoperto un piccolo angolo di paradiso situato dall’altra parte del mondo, precisamente Cabarita Beach, in Australia.

L’architetto aveva accettato un’ambiziosa sfida: inserire in una prestigiosa abitazione esistente un elemento ad alto impatto tecnologico come un elevatore su misura. Non solo: lo stile industrial chic della struttura abitativa richiedeva l’uso di metallo dalle linee pulite e di un’illuminazione fredda per generare chiaroscuri d’effetto. Come incapsulare i colori della natura circostante nei riflessi dei vetri situati dentro un prezioso confine architettonico? La risposta non è stata semplice, ma frutto di studio e gioco di squadra.

 

Cabarita Beach, il fiore all’occhiello delle spiagge australiane

 

Se fosse una canzone, Cabarita Beach sarebbe forse “Sunrise” di Norah Jones. Ritmi lenti e sorrisi, colori indimenticabili, spiagge dove l’azzurro del cielo si unisce a quello del mare come un eterno sogno. A meno di due ore di auto da Brisbane, Cabarita Beach nel 2020 è stata incoronata “Migliore spiaggia” del continente da Tourism Australia, l’ente turistico nazionale. Non solo una vacanza per gli amanti dell’esotico e della pace, ma anche una mecca del surf grazie al suo straordinario point break e alle correnti calde.

Cabarita Beach (o come la gente del posto ama chiamarla, Caba) è situata sulla costa Est, nello stato del New South Wales e ai margini delle foreste pluviali costiere che si affacciano sul mar di Tasmania. Un paesaggio unico che offre una varietà di opportunità, dalle escursioni alla vita da spiaggia, fino alle golosità culinarie tradizionali.

La struttura ricettiva si affaccia proprio su uno dei versanti migliori della località, a due passi dalla sabbia finissima e in contatto con le arterie principali della vita notturna e diurna. Per offrire il massimo dell’esperienza è stata valutata l’integrazione di un ascensore interno ad alto tasso di tecnologia e design. E a tutto ciò ha risposto il nome di Suite Lift.

 

Ascensore interno moderno, di design e super-trasparente

L’approccio al progetto è stato meticoloso in tutti i suoi aspetti: dalle indicazioni dell’architetto ha avuto avvio un processo analitico e creativo che ha coinvolto tutti i protagonisti di Nova Elevators per ottenere un impianto tecnologico che potesse soddisfare tutte le esigenze.

La cabina: tutti i dettagli sono importanti

Per la cabina è stata scelta una combinazione di nero e argento in stile industriale, in modo da offrire un’esperienza visiva che oltrepassi i confini temporali, esaltando l’eleganza dei materiali e il design esclusivo della struttura.

Le pareti di vetro che circondano l’impianto amplificano l’intensità della luce naturale nella cabina dell’ascensore. Il risultato è ancora una volta un piacere sensoriale, perché permette di godere al massimo le giornate soleggiate della meta turistica.

 

Tutto sotto controllo… anche la temperatura

Abbiamo osservato ogni aspetto per garantire comfort in ogni momento. In questo contesto, anche il microclima della casa viene mantenuto uniforme grazie ad un impianto di ventilazione all’avanguardia che agisce all’interno della cabina, contribuendo a rendere ancora più confortevole la corsa.

Il ventilatore tangenziale installato genera un flusso d’aria uniforme distribuita longitudinalmente per rendere piacevole ogni viaggio tra i piani. I livelli di rumorosità sono al minor livello possibile, lasciando spazio alle incursioni sonore dell’oceano, che con le sue onde può accarezzare l’esperienza delle corse.

Suite Lift, l’ascensore domestico per l’armonia della casa

Come anticipato, la struttura scelta per l’installazione è stata quella di Suite Lift, l’ascensore domestico Made in Italy che si armonizza con lo stile dell’ambiente in cui è installato.

Tra i punti di forza esclusivi troviamo il consumo ridotto, fino al 70% in meno rispetto ad altri mini ascensori, e l’alta efficienza energetica, con un motore gearless in grado di erogare la potenza necessaria sulla base dei feedback che riceve durante la corsa.

Con NOVA Elevators la vita quotidiana è un facile piacere

Il risultato finale del progetto ha superato le aspettative, facendo vincere all’architetto la sfida che aveva inizialmente accettato. L’installazione NOVA Elevators ha contribuito dunque alla creazione di un luogo privato in cui l’elevazione nella vita quotidiana è un facile piacere.

Se vuoi approfondire i nostri progetti o valutare nuovi interventi, contattaci subito: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.