Ascensore da esterno

L'Ascensore da esterno NOVA Elevators rappresenta la soluzione ideale quando gli spazi interni dell'edificio non permettono l'installazione di un elevatore interno.
Ascensori esterni - Nova

Ascensore da esterno vs. da interno

La differenza tra le due soluzioni non è solo puramente estetica, ma riguarda anche questioni più tecniche e di sostanza.

L’ascensore da esterno è sono composti da tre macro-componenti principali:

  • L’ascensore da esterno vero e proprio, ovvero la cabina, il motore e i componenti che ne consentono il funzionamento
  • La struttura metallica esterna, detto anche castelletto, torretta o vano ascensore
  • Opere strutturali aggiuntive in acciaio, come cerchiatura delle porte, passerelle, sbarchi e collegamenti all’edificio

Ascensore esterno con struttura blu

Perché installare un ascensore da esterno

Installare un ascensore da esterno non comporta modifiche agli spazi interni della casa, permette di scegliere le dimensioni dell’impianto con maggiore libertà e di valutare diverse soluzioni estetiche, a seconda dei propri gusti e della tipologia di edificio. L’installazione di un ascensore per esterno inoltre riserva due principali vantaggi:

  • Consente di evitare i gradini che spesso si trovano davanti all’accesso principale della casa: l’elevatore, infatti, parte direttamente dal piano cortile.
  • Riduce il costo delle opere murarie rispetto alla collocazione in interno.

Spesso un ascensore panoramico full glass rappresenta la soluzione migliore per gli elevatori esterni: la trasparenza dei cristalli e l’eleganza delle strutture in acciaio realizzate da NOVA Elevators rendono l’ascensore esterno un’ottima soluzione anche per i palazzi storici o le ville in cui il design e l’estetica della facciata sono particolarmente importanti.

Meglio un ascensore elettrico o oleodinamico?

La scelta della tipologia di trazione di un ascensore da esterno dipende da diversi fattori, primo fra tutti le condizioni climatiche della zona in cui viene installato l'elevatore. Se durante il periodo invernale la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero, è consigliabile installare un ascensore elettrico a fune; l'olio idraulico degli ascensori oleodinamici, infatti, potrebbe risentire delle temperature ambientali e compromettere il buon funzionamento dell'impianto.
Ascensori esterni per spazi ristretti - Nova Srl
Ascensori Nova per ambienti esterni

L'ascensore Suite a trazione elettrica consuma solo 0,55kw, l'equivalente di una aspirapolvere

L'ascensore elettrico, inoltre, garantisce una migliore efficienza energetica, diminuendo i consumi e le emissioni di CO2 nell'ambiente.

Ascensori esterni coibentati

L’Ascensore da esterno NOVA Elevators arriva direttamente all’interno dell’abitazione, per questo è necessario scegliere una porta a taglio termico, in grado di garantire un indice di trasmittanza termica in 2.4 W/mqK (calcolati secondo la norma UNI EN ISo 100777-1.2) e certificate con un Ud (coefficiente termico porte d’ingresso) 5 volte più efficiente di una normale porta a battente per ascensore di comune utilizzo.

Anche la torretta metallica esterna dell’ascensore sarà dotata di un sistema isolante per la tenuta dell’acqua con silicone o con guarnizione EPDM, che assicura un maggiore isolamento termico.

Coibentare al meglio un ascensore da esterno permette di aumentare il valore dell’edificio e di accedere alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

Ascensore da esterno personalizzato in ogni dettaglio

L’integrazione con l’ambiente è un valore fondamentale per NOVA Elevators: dotarsi di un elevatore per la casa esterno è una scelta che deve tenere in considerazioni anche elementi riguardanti l’estetica dell’ambiente che lo ospiterà.
Gli ascensori da esterno NOVA Suite possono essere realizzati scegliendo tra una vasta gamma di finiture, materiali e accessori, rispondendo in questo modo a qualsiasi esigenza di personalizzazione legata a vincoli, necessità strutturali o volontà di dare risalto a particolari dettagli dell’ambiente, come ad esempio utilizzando cabine panoramiche.

L’utilizzo di acciaio e vetro abbinati alle nuove tecnologie di lavorazione consentono di costruire vani ascensori leggeri che si possono adattare esteticamente alle più svariate situazioni. Grazie alla “flessibilità” produttiva, raggiunta da NOVA Elevators, e all’ampia gamma di personalizzazioni possibili, anche gli ascensori esterni possono diventare veri e propri complementi di arredo ed essere compatibili con l’efficientamento energetico della propria abitazione.

Quanto costa un ascensore da esterno per la casa?

Il costo di un ascensore esterno NOVA Elevatos varia a seconda delle esigenze alle quali deve rispondere, tra le quali:

  • Quali dimensioni deve avere l’ascensore da esterno?
  • Quanti piani deve raggiungere?
  • Che tipo di impianto è stato scelto: elettrico o oleodinamico (link ad articolo elettrico vs oleodinamico)?
  • L’installazione sarà adiacente alla casa o libera (con necessità di passerella per raggiungere l’edificio)?
  • Coibentazione della cabina e dell’incastellatura nel caso in cui l’ascensore arrivi direttamente all’interno della casa.
  • Quale struttura esterna di contenimento è stata scelta?

Oltre a queste considerazioni, devono essere valutati i vantaggi inerenti le agevolazioni fiscali legate a ristrutturazioni e abbattimento delle barriere architettoniche e, elemento altrettanto importante, l’aumento del valore della casa che l’adozione dell’ascensore comporterà (che i professionisti del settore immobiliare dichiarano essere indicativamente tra il +20% e il 30%).

Suggerimenti per la progettazione e la costruzione di un ascensore da esterno

Nell’installazione dell’ascensore da esterno è importante tenere presente alcuni accorgimenti:

  • La profondità della fossa in genere non supera i 200 mm, ma è consigliato non risparmiare sugli spessori del cemento armato e tenere come riferimento minimo 200 mm di spessore e una doppia maglia di acciaio.
  • Se possibile è importante prevedere un tubo di drenaggio della fossa;
  • Le strutture metalliche leggere vanno sempre ancorate alla muratura, se ciò non fosse possibile è necessario individuare il miglior sistema di ancoraggio alternativo.
  • NOVA Elevators raccomanda di rivolgersi ad un tecnico di fiducia (ingegnere, architetto o geometra) che sia informato sulle richieste specifiche degli uffici Comunali preposti ai controlli, in modo tale da evitare inconvenienti ad opera realizzata.

NOVA Elevators è a disposizione per fornire supporto e informazioni per la progettazione e l’installazione di ascensori esterni.

Anica Lloyd's Register CE IMQ TÜV Istituto Giordano
©2019 NOVA S.r.l   -  Via G. Galilei, 116/c — 40014 Palata Pepoli — Crevalcore (Bologna) — Italia
P.IVA e C.F.: 01527961203  -  Capitale sociale € 90.000,00 i.v.  -  Registro imprese di Bologna: CCA341999